X

DONATE FOR THE OCEAN

Help us develop our program and catalyze critical ocean literacy by donating below

Skip to navigation Skip to main content

Workshop

Lo sapevi che…? Abecedario del mare

OCEAN SCHOOLS - FORMAZIONE DOCENTI

Dates


Location
Zoom Platform
Admission fee
Free of charge
Prenotazioni

La prenotazione è richiesta al seguente link.

Informazioni

In collaborazione con Angela Pomaro dell’Istituto di Scienze Marine CNR-ISMAR

Lingua

Italiano

Il primo incontro formativo online dell’anno 2023/2024 di Ocean Schools invita docenti di ogni ordine e grado, educatori/trici e mediatori/trici culturali a conoscere l’arte dell’osservare nel metodo scientifico ma anche nella vita di tutti i giorni insieme al Dipartimento di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR-ISMAR.

Interviene Angela Pomaro, Ricercatrice del CNR-ISMAR, Istituto di Scienze Marine.

L'attività di ricerca si concentra sull’oceanografia fisica, con particolare interesse per le onde e i cambiamenti climatici. Referente per la sede di Venezia dell'Istituto, è anche coordinatrice della gestione della Piattaforma Oceanografica Acqua Alta e di numerose iniziative di divulgazione dei risultati della ricerca scientifica. A livello europeo, partecipa in rappresentanza del CNR al gruppo EuroGOOS dedicato all'Ocean Literacy (Educazione all'Oceano).

Sostenibilità, Biodiversità, Ecosistema, Cambiamento Climatico. Per comprendere la complessità che caratterizza il nostro Pianeta e partecipare alla discussione sui temi urgenti che caratterizzano l’Antropocene, è indispensabile sviluppare gli strumenti per riconoscere i segni visibili che ci consentono di conoscere l’oceano e l’ambiente in cui viviamo.

L’osservazione attenta costituisce il primo passo per realizzare una buona misura in campo scientifico ed un passaggio essenziale per comprendere un processo o un fenomeno. Allo stesso modo un grafico può riassumere un concetto complesso contribuendo ad una comunicazione efficace. Con questo percorso approfondiremo l’importanza di stimolare un approccio critico basato anzitutto sull’osservazione che consente di creare conoscenza e consapevolezza per stimolare scelte informate.

Informazioni

L'incontro è riservato all'intero corpo docente di ogni ordine e grado, a educatori/trici e mediatori/trici culturali.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link.

L'incontro si terrà unicamente online su piattaforma Zoom. Il link per collegarsi all'incontro di formazione sarà inviato ai partecipanti mercoledì 11 ottobre via mail.